CARTA

CARTA DEL CASALE  

 

Questa casa è aperta a tutti coloro che vogliono…..

…..FARE ESPERIENZA DI VITA COMUNITARIA

è luogo di incontro e attività di accoglienza e condivisione nel rispetto dell’altro, nell’affetto, in uno stile di impegno e semplicità  

…..ASCOLTARE LA NATURA, I FRATELLI, DIO

è luogo di silenzio e riflessione a disposizione di chi intenda incontrare se stesso nel profondo, è luogo di dialogo e comunicazione sincera per riattivare l’amicizia con i fratelli e con il Padre  

…..DISINTOSSICARSI DALLO “SMOG”

cittadino nel corpo e nello spirito, per ritornare alla semplicità di vita e recuperare i valori sostanziali, legati alle persone e non alle cose  

…..METTERSI AL SERVIZIO DEGLI ALTRI

con tutto ciò che si è (intelligenza, cuore, azioni) secondo lo stile di Gesù  

 

  ALCUNE REGOLE DA RISPETTARE  

 Il casale non ha proprietari: è delle persone che in comune lo gestiscono. La sua finalità va oltre i singoli, è per la Chiesa. Chiunque si trovasse a rivendicare qualcosa, ricordi di essere “servo inutile”.

Il casale è un bene comune, ma non è “gratis”. Ha bisogno di manutenzione, alla quale ognuno di noi partecipa secondo le proprie capacità.

Tutti siamo materialmente responsabili della conservazione in buono stato delle cose comuni e quando ce ne andiamo, lasciamolo così come vorremmo trovarlo.

 La giornata al casale è scandita da appuntamenti che riguardano tutti e a cui tutti siamo invitati a partecipare attivamente.

 La vita al casale ha uno “stile” fatto di disponibilità, di servizio, di generosità, di gioia, di bontà. Ricordiamolo quando siamo nervosi e stanchi. Ricordiamolo quando si parte, perché lo stile diventi abito di vita.